Ampia disponibilità di risorse umane qualificate

Nell’area livornese è disponibile un’offerta ampia e qualificata di:risorse

  • DIPLOMATI: l’istruzione superiore dei giovani residenti nell’Area Livornese coinvolge circa 7.000 ragazzi, che sono principalmente orientati verso l’istruzione liceale (a netta maggioranza di natura scientifica) e tecnica (equamente suddivisa tra commerciale e industriale), entrambe attorno al 40%, e in maniera meno marcata verso quella professionale (20%).

  • LAUREATI: l’istruzione universitaria è molto diffusa e fornisce al territorio un’ampia e qualificata offerta di ingegneri e di laureati e dottori di ricerca in altre materie tecnico-scientifiche. Gli studenti universitari, residenti nell’Area Livornese, nel 2012 sono stati circa  4.700. Negli ultimi tre anni accademici, nella provincia di Livorno si sono laureati 500 Ingegneri suddivisi in diversi corsi di studio tra cui prevalgono l’ingegneria industriale e l’ingegneria della formazione.

  • OPERAI E TECNICI SPECIALIZZATI in vari settori produttivi (meccanica, impiantistica, chimica, cantieristica, ICT, progettazione, ecc.) in grado di mettere a disposizione le proprie competenze professionali e attitudini al lavoro tecnico e manuale. Va peraltro osservato che Livorno, a differenza di molti contesti terziarizzati tipici delle economie mature, rappresenta una location dove ancora ‘si può fare industria’, ideale quindi per insediare attività che necessitano di tute blu e tecnici specializzati.

operai

Figure professionali specializzate potenzialmente disponibili. Le qualifiche riportate sono state attribuite sulla base di certificazioni. Fonte Provincia di Livorno Centro per l’Impiego – Aggiornamento 30/11/2013.

Costi del lavoro competitivi

Confronto nei costi annui del lavoro di uno stabilimento produttivo nella componentistica auto in Toscana ed a Livorno - Anno 2013 (US$).

Confronto nei costi annui del lavoro di uno stabilimento produttivo nella componentistica auto in Toscana ed a Livorno – Anno 2013 (US$).

Livorno e la Toscana mostrano un livello contenuto dei costi che superano i 100.000 dollari solo nel caso della retribuzione del direttore di stabilimento e delle figure manageriali (produzione e controllo qualità). Il costo dei tecnici si mantiene al di sotto dei 50.000 dollari, mentre quello degli operai specializzati di poco supera i 40.000. Assumere un ingegnere ha un costo annuo di soli 56.467 dollari.
Livorno, e più in generale la Toscana e l’Italia, mantengono una buona competitività dei costi del lavoro proprio nell’ambito industriale (operai specializzati, tecnici e ingegneri): a fronte poi di alta preparazione del personale e di una produttività spesso non inferiore a quella di regioni e di paesi con costi, relativi a queste risorse umane di tipo tecnico, talvolta quasi doppi, come nel caso nella Germania.