Ricerca

univLa ricerca nell’area livornese si sviluppa in modo articolato e ricco sfruttando una serie di condizioni favorevole: dalla integrazione con specializzazioni produttive locali e regionali alla capacità di fare rete, dalla prossimità e presenza di Università ed i centri di ricerca e di innovazione alla disponibilità di risorse qualificate formatesi nelle strutture scolastiche ed universitarie del territorio (un caso emblematico è quello del Dipartimento di informatica dell’Università di Pisa) .

L’Università di Pisa è una delle più antiche e prestigiose università italiane e tuttora mantiene una dimensione importante con 20 dipartimenti e 17 biblioteche a disposizione degli studenti. Nel corso dell’ultimo anno accademico sono stati realizzati 58 corsi di laurea di primo livello e 66 corsi di laurea di secondo livello con un numero di laureati che oscilla intorno alle 7.000 unità all’anno.
La Scuola Superiore Sant’Anna è una scuola di studi universitari e di perfezionamento con sede a Pisa. È una delle tre scuole superiori italiane a statuto speciale riconosciute dal Ministero dell’Istruzione. Si tratta di un istituto universitario pubblico dotato di propria autonomia, che opera nel campo delle scienze applicate tra cui: Scienze economiche e manageriali e Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

La Scuola Normale Superiore di Pisa è un istituto pubblico di istruzione universitaria in cui sono presenti studenti selezionati sulla base di concorsi di ammissione che vivono in un sistema collegiale. Le lezioni vengono svolte in forma seminariale con un collegamento tra didattica e ricerca, privilegiando l’apertura agli scambi internazionali secondo il miglior modello delle Scuole Superiori universitarie europee.